“BIGNAMINO” GIUSTO PER CAPIRE
e poi andare oltre e approfondire

Immergiti nel Borgo di Suvereto, uno dei Borghi più belli d’Italia. Passeggia per le vie e sopratutto scopri le scalinate dove si svolgerà il Premio dedicato a tutti i partecipamti, professionisti o aspiranti scrittori o anche semplicemente persone innamorate della parola scritta, della comunicazione letterari, appassionati di versi.

Appena arrivi troverai una mostra murale con 20 poesie in formato gigante selezionate per noi dalla poetessa e critica letteraria Maria Rosa Perilli, poesie scritte topo il 2000, poesie di questi nostri tempi complicati.

Poi incontrerai nelle vie di Suvereto le botteghe che ospiteranno, ognuna, una Casa Editrice che porterà la propria produzione e i propri autori del momento.

Lungo le vie e le scalinate del borgo saranno allestiti spazi di presentazione per letture e improvvisazioni, spazi teatrali e in piazza D’Annunzio un palco accoglierà la nostra musica che va dalla Jazz Syndacate fino al Rap di Raro passando per tutte le sonorità necessarie a costruire un percorso sinergico con i nostri autori e le loro presentazioni.

Non potrai mancare di partecipare al corteo, seguirne il flusso poetico, diventare protagonista prendendoti due minuti in cui esprimi la tua passione, concorrendo alla vincita del ricco premio finale.

RISORSE PER EDITORI

Per questa prima edizione abbiamo invitato gli editori nazionali che si occupano principalmente di poesia, quelli noti per essere noEAP,  poi abbiamo invitato alcune case editrici per noi speciali abbiamo lavorando allargando il giro con Michele Paoletti dell’associazione “Assaggia Libri” e con Ennio Bazzoni fondatore di Nardini Editore, che sono competenti e amici e ci hanno suggerito altri pochi editori da invitare. Infine, ma non per ultimi,  ci siamo rivolti a chi, in Val di Cornia, nelle province di Livorno e Grosseto da anni si batte per la cultura scritta, pubblicando libri e tenendo aperti quei presidi essenziali per la sanità mentale e morale di tutti che sono le librerie.
La partecipazione resta aperta a tutti, fatevi avanti e siate coraggiosi: non è l’ennesima mostra mercato di libri.

Qui di seguito alcune risorse utili e cose da sapere per partecipare

TROVA QUI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
PER CAPIRE E PER DECIDERE!

RISORSE PER AUTORI, CANTORI,  PARTECIPANTI.

 
Letteralmente Scalando assume la poesia come la più abbandonata e reietta delle arti e da qui parte mettendola in primo piano e affidandola agli appassionati scrittori, lettori, cantori e esegeti della parola scritta. Da qui la via è semplice, non solo la poesia dei circoli letterari, delle presentazioni colte, ma alche quella di strada popolare, fatta di frammenti della memoria, citazioni, piccoli brani di prosa, haiku, strofe delle canzoni più amate.

Per questo riempiremo le viuzze e le scalinate di Suvereto, guidati dal un Banditore che detterà i dempi e indicherà la strada, fermandosi di scalinata in scalinata a recitare il notro pezzo più amato. I veri protagonisti saranno loro, I CANTORI.

Per diventare cantore basta iscriversi, prenotare la maglietta che li distingue fra la folla, e lanciarsi diventando i veri protagonisti di LetteralmenteScalando!

Come ci si iscrive? Compila questo modolo di contatto e manda la mail.